sabato 13 giugno 2015

Io sono favorevole al tradimento


Ebbene si lo ammetto! Io sono favorevole al tradimento! Uuuuhh ma che affermazione forte che fa la Femio oggi…chissà suo maritooooo…
Cari amici no non si tratta del tradimento coniugale sto invece parlando di quello che viene definito il “cheat day” o il “cheat meal”, (letteralmente “il giorno in cui si tradisce” e “il pasto in cui si tradisce”). Ma chi stiamo tradendo durante un cheat day??? Con questa espressione inglese si intende che a essere cornuta è… la dieta. In poche parole chi sta a dieta tutta la settimana si concede un giorno(di solito la domenica) in cui mangiare tutti quei cibi che normalmente gli sono proibiti.
Io sono estremamente d’accordo su questa abitudine ma ovviamente con alcune modifiche di azione e linguaggio…e quindi… cosa intendo io per tradimento?
Se già mi seguite sapete che io non parlo mai di “dieta” bensì di stile di vita (dal greco "diaita") e che con il metodo Giusto Peso Per Sempre non esistono cibi proibiti, ma è il nostro stomaco a decidere che cosa e quanto mangiare. Quindi se il nostro è uno stile di vita già sano, piacevole, leggero, nutriente e gustoso(e non una dieta intesa come proibizione e limiti) non abbiamo bisogno di tradirlo, possiamo invece semplicemente INTEGRARE nelle nostre abitudini un giorno intero o un pasto in cui ci fa piacere gustare qualche pietanza più elaborata, o più grassa, o più zuccherata del solito o magari bere acol se è una cosa che durante la settimana non facciamo d’abitudine ;-) 
Unica regola…non esagerare (gli esperti dicono non superare mai le 1000 kcal in più al giorno).
Io sono una fan della routine, mi piace da pazzi sapere di mangiare pulito tutta la settimana e concedermi nel week end alcune piacevolezze in più come ad esempio la colazione al bar il sabato, la pizza la domenica sera, il gelato, il prosecco durante la cena del venerdì o del sabato sera. Non necessariamente una cosa esclude l’altra eh? Anzi spesso sono tutte queste insieme!:-D  Devo ammettere che io anche nel cheat preferisco restare sul leggero, quindi briosche vegana o la pizza integrale senza mozzarella (ma sul prosecco non transigo...sono pur sempre veneta!!) ma è solo una questione di gusti…ognuno scelga il proprio amante in base a ciò che più gli piace.
Ci sono poi diverse scuole di pensiero su chi dice che è meglio tradire solo una volta a settimana chi invece fa un piccolo tradimento tutti i giorni (ad esempio cioccolatino dopo pranzo col caffè, oppure la colazione al bar) …scegliete voi cosa vi fa stare meglio e state sereni perché è ciò che facciamo per la maggior parte del tempo che crea le nostre abitudini, le quali plasmano noi stessi e la nostra vita e non quello che facciamo una volta ogni tanto!
Bene amici domani è domenica quindi buona scappatella a tutti e al prossimo articolo!

3 commenti: