martedì 2 giugno 2015

L'orso


“Lucia, qui sui fianchi ho l’ADIPE DURA è impossibile da mandare via con dieta! ” “Ho del GRASSO BRUNO sulla pancia devo assolutamente fare una liposuzione la palestra non basta!”, ecco ciò che sento dire spesso. Preoccupata per le mie clienti ho fatto alcune ricerche e….vi devo dare due brutte notizie! Anzi terribili! Pronti? Ecco…

Notizia 1: l’adipe dura NON ESISTE…si tratta di una totale invenzione! Da oggi in poi sarà quindi vietato usarla come scusa per non andare in palestra! J

Notizia 2: il grasso bruno esiste, si, ma negli animali letargici, nell’orso…bruno (appunto!) negli scoiattoli, nei  ghiri, ecc. Nell’essere umano questo tipo di grasso c’è solo quando è un neonato. Da adulto rimane solo in piccolissime quantità, nell’area delle scapole e della schiena.

Il tessuto adiposo bianco (o giallo), cioè quello presente nel nostro organismo è un organo incredibile con tantissime funzioni fondamentali per la nostra salute. Ha funzione meccanica, cioè quella di attutire i colpi e di occupare gli interstizi tra gli organi del nostro corpo, ha funzione termoisolante, cioè del mantenimento della temperatura corporea, ed è un organo che svolge tantissime altre funzioni come essere parte integrante della regolazione dell’appetito, e della regolazione del metabolismo, essere coinvolto nelle funzioni della fertilità umana, e giocare un ruolo centrale in diversi meccanismi di difesa immunitaria.

Insomma il nostro grasso è importante e non va demonizzato ma mantenuto nelle giuste quantità! Per fare ciò non ci sono segreti o scorciatoie…dobbiamo seguire una dieta sana e leggera e fresca completa di tutti i nutrienti, dobbiamo mangiare le giuste quantità e dobbiamo fare esercizio e mantenere una vita il più possibile attiva… come dice il grande Joey Gloor “ Don’t sit f you can stand, don’t stand if you can walk, don’t walk if you can run!” (“non sederti se puoi stare in piedi, non stare in piedi se puoi camminare, non camminare se puoi correre!”).

Nessun commento:

Posta un commento