martedì 26 maggio 2015

The secret

Continuo a vedere donne in palestra ammazzarsi di cardio, ore intere di corsa su tapis roulant, infiniti giri e giri da 15 minuti di ellittica, cyclette da perderci le gambe, eppure queste stesse donne settimana dopo settimana, anno dopo anno sono sempre in sovrappeso. Come mai? Vi siete per caso trovate o siete adesso in questa situazione???? Bè è ora di capire il perché questo succeda e di rendervi parte finalmente del più grande segreto della forma fisica. J

Fin dal primo giorno in cui noi donne abbiamo messo piede in palestra, di solito tra i 16 e 23 anni periodo in cui si inizia a volere un corpo più tonico rispetto alle forme morbide della gioventù, ci è stata detta una grande bugia! Ricordate…avete fatto timidamente capolino in questo nuovo e magnifico ambiente e avete chiesto cosa bisognava fare per iscriversi, vi siete sedute con un “personal trainer” o un addetto commerciale e questo affascinante essere vi ha chiesto quale fosse il vostro obiettivo e la risposta di tutte è stata… “DIMAGRIRE E TONIFICARE!”  Dico bene? ;-) “ Ottimo cara per il tuo obiettivo dovrai fare esercizio aerobico, cioè sforzo prolungato di media intensità per bruciare più calorie possibile!”. E voi da brave così avete fatto…per tutti questi anni!!!! La sala pesi? Un ambiente per soli uomini nel quale noi donne al massimo facciamo qualche esercizio con i macchinari, con pesi ridicoli e intensità di sforzo minima.

Amiche, il segreto per avere un corpo asciutto e tonico come lo avete sempre desiderato è fare soprattutto esercizio anaerobico cioè i pesi! Questo non lo dico io ma tutti i PT di rilievo e di esperienza. Io stessa quando l'ho scoperto ho visto il mio corpo trasformato in soli tre mesi! Gli uomini  invece conoscono da sempre questo metodo! Non fanno mai cardio, al massimo una volta alla settimana, e per il resto via coi bilancieri e pesi, con sessioni divise per gruppi muscolari, con forte intensità e peso adeguati!

Ma il cardio non fa dimagrire? Come ho già spiegato in un altro post il grasso è un tessuto eccezionale che ha permesso alla nostra specie di sopravvivere in epoche in cui non c’era sufficiente cibo, è quindi in grado di trasformare il cibo immagazzinato in grandi quantità di energia. Creare grasso è molto più facile che bruciarlo. Se in palestra fate 30 min di corsa, il quadrante vi indicherà che avete bruciato circa 240 kcal (a seconda di età e peso). Di queste, circa 60 le avreste bruciate comunque facendo un attività qualsiasi che non sia sport(leggere o fare una telefonata ad esempio), e le restanti 180  kcal bruciate corrispondono a 3-4 biscotti. Tutto il lavoro fatto se ne va in un attimo.

Fare esercizio aerobico è un ottima cosa per tantissimi motivi, è divertente, migliora l’umore, il cuore, il fiato, la resistenza e chi più ne ha più ne metta! Ma care donne, se avete la possibilità di dedicare allo sport solo 3 ore alla settimana (già quasi un’utopia per molte di voi che hanno figli!) e il vostro obiettivo e dimagrire e tonificare dedicate una sola di quelle 3 ore al cardio e le altre due alla sala pesi! Costruendo muscolo brucerete di più anche a riposo, questo è il segreto dei nostri amici maschietti e delle poche donne che già hanno invaso la machissima sala pesi delle nostre palestre italiane J

Sotto coi pesi e al prossimo articolo!

 

3 commenti:

  1. E cosa succedde invece se uno si concentra solo sui pesi e non si da al attività cardio?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. è proprio questo il senso del post :-) si può fare solo pesi e dimagrire, tonificare e scolpire :-D

    RispondiElimina