mercoledì 27 gennaio 2021

Il senso della vita in "Piccole Donne" le 3 migliori perle di saggezza di "Marmee"

Non fatevi ingannare dal titolo dell'articolo! Non si tratta di un commento letterario sul famosissimo libro di Louisa May Alcott! Poteva esserlo...forse pochi di voi sanno che sono laureata in letteratura americana...😜 ma in realtà questo testo non ha mai trovato spazio nei corsi che feci all'università. Lo lessi da ragazzina, e mi piacque moltissimo, ma lo ricordavo triste. 

L'ho riscoperto ora, in primis perchè su Books era gratuito (e di questi tempi...😀 ), e secondo perché avevo voglia di romanzi rilassanti e dalla morale semplice e diretta. 

(e per inciso: son rimasta completamente rapita dal testo che non smetterei mai di leggere! Lo consiglio davvero!!)

Mano a mano che mi avventuravo nella storia delle quattro sorelle americane, mi sono imbattuta in tantissime "perle di saggezza" che riguardano il senso della vita, che davvero trovo adattissime ai tempi che stiamo vivendo. Le mie preferite escono dalla bocca di "Marmee", la signora March, madre di Meg, Jo, Beth e Amy.

Sono certa potranno aiutare molte di voi a vivere più serenamente la quotidianità, per quanto semplice e limitata, di questo periodo, come hanno aiutato me. Ecco quelle che mi hanno colpito di più:

“When you feel discontented, think over your blessings, and be grateful.” 
"Quando ti senti infelice, pensa alle tue benedizioni, e sii grata." 

La gratitudine! Il migliore dei sentimenti! Questa è la mia preferita ed ecco perchè l 'ho inserita per prima. Pensare alle proprie benedizioni, intese come i doni, le cose belle e positive che abbiamo già nella nostra vita, ci fa spostare subito il focus dalla negatività, dall'invidia e dalla frustrazione per innalzarci ad un livello più alto di benessere. Provate!


“The sincere wish to be good is half the battle.”
"Il desiderio sincero di essere buoni, è metà della fatica." 

Qui mi raccomando la cosa importante è che il desiderio di essere buoni sia SINCERO! Questa è la parola chiave. Come dice Debora Conti, "Tu sei i tuoi buoni propositi"!😍



"Have regular hours for work and play; make each day both useful and pleasant (...) Then youth will bring few regrets, and life will become a beautiful success." 
"Abbi regolarmente ore di lavoro e di divertimento; rendi ogni giorno sia utile che piacevole (...), così la giovinezza ti porterà pochi rimorsi, e la vita diventerà un bellissimo successo" 

Di questo sono assolutamente convinta...il solo lavoro non va bene, la sola pigrizia non va bene...anche di questi tempi (di qualunque colore siate)...trovate il tempo per lavorare e per "giocare"! Divertimenti semplici, sani, ma ogni giorno. Lavoro(che sia smart work, azienda, pulire casa o prendersi cura di qualcuno) quotidiano, proficuo e con uno scopo...così eviterete il rischio di demotivarvi.


E, sempre dalle parole di Mrs March, a voi mie mie lettrici e amiche dedico questa personalmente, 

"Be comforted, dear soul! There is always light behind the clouds." 
"Rasserenati, povero tesoro! C'è sempre la luce dietro alle nuvole."




Nessun commento:

Posta un commento