mercoledì 18 marzo 2020

Andrà tutto bene? O forse no?


Benvenuta/o nel mio blog! Non voglio parlarti dell'epidemia ovviamente, voglio invece concentrarmi su ciò che è il mio campo e cioè le PAROLE. Come master practitioner di Programmazione Neuro Linguistica, life coach da 10 anni, ma anche blogger e laureata in lettere straniere ecco il mio piccolo aiuto per queste giornate complesse. 

Durante le coaching che sto svolgendo in questo periodo con le mie clienti, ma anche nei vari gruppi facebook di cui faccio parte, più di qualcuno ha posto il dubbio sullo slogan simbolo del periodo di emergenza che stiamo vivendo.

ANDRA' TUTTO BENE 

E' nato spontaneamente dall'iniziativa di qualche cittadino che ha appiccicato dei post-it su muri e porte di case a Bergamo, la provincia più colpita dal virus. E' poi diventato una specie di slogan nazionale, un inno alla speranza, e una frase da ripetersi per farsi coraggio. Io l'ho trovato da subito meraviglioso!

Altri però hanno provato quasi fastidio per questa frase. Ad alcuni suona falsa, perché coscientemente pensano che non sia possibile avere la certezza che andrà tutto bene e quindi questo slogan sembra loro una bugia. Inoltre lo percepiscono come troppo generico. 

Un mantra ha lo scopo di condensare tanti pensieri(si dice che ne contenga 10.000!!) in uno solo, ecco perché di solto è una frase breve, il più generica possibile, ma con un significato importante. Da queste tre caratteristiche scaturisce il suo potere calmante e rappacificante per la nostra mente e le nostre emozioni.

Il mantra però funziona se lo sentiamo in linea con i nostri valori e con le nostre credenze.  
Per capire se un mantra per te funziona, ripetilo a te stessa/o per alcune volte e fai un check delle tue emozioni prima di dirlo e dopo. Se prima stavi bene e dopo provi fastidio, rabbia o disagio, evidentemente non fa al caso tuo. Abbandonalo senza riserve. 

E, se vuoi, puoi sostituirlo con un mantra personalizzato. :-) 

Ti propongo un esercizio guidato per la creazione del tuo mantra personale.

Prendi un foglio bianco e scrivi le tue credenze positive riguardo alla situazione che stiamo vivendo.
Un credenza è una frase che esprime una tua certezza riguardo a qualcosa.
Ad esempio puoi scegliere di scrivere le tue credenze su queste linee guida:


  • le tue virtù personali  (es. "Ho sempre superato le difficoltà, supererò anche questa")
  • le qualità del mondo che vedi come estremamente positive (es. "Tutto il mondo si sta impegnando a risolvere questa situazione")
  • le credenza positive sulla medicina o sulla ricerca (es "credo moltissimo nella scienza moderna e so che la cura sarà trovata presto) 
  • credenze generiche (es."Passerà anche questa")

Scrivi 10 credenze positive in fila verticale sul foglio.
RICORDA: le credenze devono essere espresse in positivo e devono contenere solo parole potenzianti!

1)Quando hai finito rileggile tutte con la mente, ed eliminane 3 che ti sembrano troppo deboli o che ancora ti instillano dei dubbi perchè il loro significato non ti convince completamente. 

2) Rileggi ancora con la mente e eliminane altre 3 che ti sembrano troppo specifiche (cose del tipo "sono certa che troveremo il vaccino entro maggio")

3) Ora rileggi quelle rimaste a voce alta e scegli le due che ti fanno sentire meglio quando le pronunci (usa sempre il check delle emozioni prima e dopo)

4)Ora tra le due rimaste scegli la frase più breve e che contenga solo parole positive e nessun dubbio su eventuali significati negativi nascosti. Se nessuna delle due soddisfa questi requisiti, scegli quella che ti piace di più e modifica le parole negative trasformandole in positivo. 



Ora hai il tuo mantra personale da usare ogni volta che ti senti sopraffatto/a dai pensieri e da ripetere più volte al giorno per sentirti sempre più sicura/o di te e del fatto che...andrà comunque tutto bene!!



P.s: Se hai avuto dubbi nell'esecuzione dell'esercizio e non sei sicuro/a che il tuo mantra sia ottimale, inviamelo per email a luciafemio@luciafemio.it e ti darò qualche suggerimento su come migliorarlo. ;-) 


A presto!!

pps: non sono riuscita a trovare a chi dare il credito della foto ma chiunque sia, ringrazio. 






Nessun commento:

Posta un commento