mercoledì 1 marzo 2017

Pronta a correre? Tre, due, uno, viaaaaaa

Buongiorno cara amica, questo mese cambiamo completamente argomento e parliamo di sport e motivazione! Ti piace l’idea? Siamo a Marzo, iniziano le belle giornate e quella voglia di muoversi, andare a correre, andare in palestra…o forse no? Dai dai lo sai benissimo che fare sport almeno due volte a settimana e costantemente tutto l’anno ha un sacco di benefici! Eccoli qua:
  • protezione cardiovascolare
  • mantenimento del peso corporeo ideale
  • rinforzo delle articolazioni
  • controllo ormonale
  • ritardo dell'invecchiamento
  • benessere della psiche
  • migliore ossigenazione
  • aumenta le difese immunitarie

Adesso ti sei convinta? Sei già con le scarpette ai piedi pronta a uscire a correre? Nooooooo???
Ci sono cose che, anche se sappiamo che dovremmo farle, non facciamo comunque. La nostra mente inconscia è programmata per scegliere sempre le attività che diano il massimo risultato con il minimo sforzo, e fatica ad immaginare i benefici a lungo termine. Soprattutto se non hai mai fatto sport in maniera regolare, ti viene difficile motivarti a fare una cosa che effettivamente comporta uno sforzo fisico.

Gli sportivi abituali invece conoscono benissimo le sensazioni che dà l’allenamento costante, quei piaceri che si percepiscono anche subito dopo il workout. (Ti invito intanto a leggere questo post su come motivarsi immaginando il dopo palestra).
Oggi desidero che ti concentri su tutti i piaceri ai quali non hai mai pensato. Sai che fare sport:

-Facilita il sonno!:Significa che se ti alleni al mattino o nel primo pomeriggio(non la sera) quella notte dormirai molto meglio.

-Amplia le amicizie: perché ti permette di incontrare subito gente nuova, probabilmente simpatica e che ha voglia di stare bene proprio come te(e chissà… se sei single magari puoi anche trovare l’amore).

-Stimola la creatività: se sei una professionista o segui dei progetti importanti, andare ad allenarti non solo scaricherà le tensioni ma ti farà venire grandi idee. Mentre corri o ti alleni fai caso a dove vanno i tuoi pensieri…ti porteranno ad associazioni mentali inaspettate e fantasiose, a volte geniali.

-Risolve i problemi: se hai un dilemma, devi prendere una decisione importante e non sai come scegliere, vai a camminare per un’ora, quando torni avrai probabilmente la decisione in tasca.

-Innalza l’autostima: appena finito di allenarti ti sentirai un leone, una bellezza rara, e ti guarderai allo specchio con orgoglio e fierezza.

Vai ad allenarti oggi, e focalizzati su come ti senti, divertiti a trovare altri benefici effetti secondari e se ti va scrivimeli, così allungo la lista!

La tua coach

Lucia

Nessun commento:

Posta un commento