Impazza la polemica su internet...come fa Elisabetta Canalis ad andare in palestra a solo tre settimane dal parto???? E come ho fatto io a fare il mio allenamento al 30 giorno esatto dalla nascita di mio figlio e a continuare ad allenarmi tuttora con cadenza regolare????
Dando per scontato di avere il benestare del proprio ginecologo per re-inziare ad allenarsi...Ho stilato un decalogo utile a questo scopo...però...astenersi dalla lettura chi in palestra non c'ha nessuna voglia di andarci e per questo critica chi, come me, proprio non può e non vuole frane a meno!!!! :-P :-D
1- Acquista un abbonamento che costi POCO, di modo che se non riuscirai a sfruttarlo troppo, non ti sentirai in colpa. Se spendi poco verifica che la palestra abbia il minimo indispensabile per ciò che ti serve e cioè: sala pesi con tapis roulant, ellittica, panche, pesi, bilancieri, una smith machine, una pressa, una gluteus machine, tappetini per il lavoro a terra, kettlebell. Tutto il resto è in più. Se c'è anche qualche corso divertente da fare ogni tanto...meglio...ma non fondamentale.
2-Durante il giorno, véstiti in modo da essere sempre pronta ad andare ad allenarti, puoi ad esempio portare una tshirt e dei leggins cosicché, se fossi proprio tiratissima con i tempi, potrai cambiare solo le scarpe quando entri in palestra. Ormai l'abbigliamento fitness è così carino, vario e trendy che si può veramente usare in (quasi) tutte le occasioni.
3- Durante la giornata, quando hai 5 minuti di tempo, controlla che la sacca abbia tutto l'occorrente(un po' come fai con la borsa del cambio di tuo/a figlio/a), scarpe, pantaloncini, t-shirt/canotta, reggiseno da allenamento, scheda di allenamento, calzini, elastici per capelli, salviettine umidificate. Se puoi metti tutto doppio.
4-A volte non potrai farti la doccia dopo perché sfrutterai al 100% quei preziosi momenti che in qualche modo sei riuscita a ritagliarti. Finito l'allenamento, cambia solo le scarpe, passa le salviettine umidificate e corri a casa....e preparati mentalmente all'idea di docciarti quando avrai messo a letto i bimbi...
5- Durante il giorno, o il giorno prima, visualizza la scheda di allenamento che vorrai fare, visualizza ogni singolo esercizio con precisione. Non ti porterà via tempo perché puoi farlo in qualunque momento (mentre cucini, mentre ti lavi i denti, mentre passi l'aspirapolvere, ecc). Potenzierà il tuo workout perché i movimenti saranno più precisi.
6- Preferisci la sala pesi ai corsi aerobici...serve meno tempo per ottenere lo stesso risultato(e anche migliore). Se ti alleni con i pesi sono sufficienti due giorni a settimana per 45 minuti, con l'allenamento cardio serve molto più tempo per bruciare calorie. Leggi al proposito il mio post "The secret".
7- Sii sempre pronta con l'alternativa dell'allenamento a casa o con una passeggiata veloce con passeggino di almeno 45 minuti, in caso non potessi proprio fare nulla.
8- Quando sei in palestra spegni il cellulare, cosi sfrutterai a pieno il tuo poco tempo, lascia al marito/nonna/tata/vicinadicasa il numero della segreteria della palestra con l'indicazione di chiamarti li in caso di necessità, sarai così molto più serena senza stare a controllare mille volte il cellulare per vedere "se è tutto a posto" (parlo per esperienza personale!).
9- Se puoi permettertelo, lavora con un personal trainer. Spesso costano meno di ciò che ci immaginiamo e i risultati sono moltiplicati esponenzialmente!
10- Sii flessibile! Ci saranno giorni in cui non potrai fare proprio nulla perché il tuo piccolino o gli impegni non te lo permetteranno...in quel caso rilassati...ci penserai domani!
Con questi piccoli trucchi io ci riesco...e tu? :-)
Nessun commento:
Posta un commento