lunedì 23 novembre 2015

Consigli per la spesa


In un post su facebook di un po' di tempo fa chiesi come fate la spesa, se usate un metodo o andate a caso tra gli scaffali acquistando ciò che più vi ispira senza conteggiare quanto e cosa effettivamente vi serve. Arrivò qualche risposta, e comunque tutte giuste, ma intuii che la mia domanda non era stata capita bene. Io volevo parlare di QUANTE proteine, carboidrati amidacei e quanti ortaggi comprate per voi e la vostra famiglia ogni settimana. Da li nacque l'idea del servizio Spesa Consapevole che presto sarà tra le possibilità che troverete tra i miei prodotti sul sito...un servizio in cui vi accompagno presso il vostro supermercato preferito, facciamo assieme la spesa settimanale imparando  aleggere le etichette e scegliendo con consapevolezza ciò che è necessario per l'intera settimana.

Probabilmente la maggior parte di voi non fa la spesa in questo modo...Sicuramente la fanno bodybuilder e appassionati di fitness perché “costruire” dei pasti bilanciati per l’intera settimana è per loro la garanzia di ottimizzare gli sforzi fatti in palestra ed è parte integrante della creazione di un bel corpo armonioso, sano e forte. Non basta allenarsi, come non basta mangiare bene. Le due cose devono necessariamente andare di pari passo!

Ora vi dimostrerò che fare la spesa in questo modo non solo vi da’ la sicurezza del raggiungimento del vostro obiettivo di peso giusto ma è anche più semplice e veloce che farla nel modo “tradizionale”. Inoltre permette di risparmiare soldi perché comprerete solo quello che veramente vi serve senza sprecare (quasi) nulla! Quello che sto per raccontare è il metodo che uso io ed è ciò che va fatto PRIMA di entrare al supermercato :-)

Procedete così:

1) fate una tabella della settimana mettendo tutti i giorni, inserite per ogni persona della famiglia, tutti i pasti che farà a casa (valutate già se andrete a mangiar fuori il sabato o la domenica e se avete in programma qualche cena infra settimanale) e tutti gli spuntini di cui avrete bisogno (sia a casa che da portare con voi al lavoro). Come spuntini considerate minimo uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Se siete dolce attesa ne aggiungete uno in più al pomeriggio.  

2) Sommate il totale pasti ottenuti e il totale spuntini ottenuti.

3) Ora, se volete seguire i principi della piramide alimentare italiana, per ogni pasto potete considerare una porzione di proteine, una di carboidrati (integrali e a basso indice glicemico possibilmente), e una di verdure.

4) Fate quindi il totale di porzioni di proteine, di carboidrati e di verdure che dovete acquistare.

5) Per gli spuntini è facile, sommate il numero degli spuntini nella settimana e moltiplicatelo per le persone.

6) Vi troverete quindi con una lista della spesa del tipo: 12 porzioni di proteine, 12 porzioni di verdure, 12 porzioni di carboidrati, 20 spuntini.

Ora andate al supermercato con la vostra bella listina….cominciate a riempire il carrello considerando che ad una porzione di proteine corrispondono le classiche cose tipo 1 petto di pollo, 1 cotoletta di soia,  1 ricottina, 1 oratina, 1 branzinello,  2 uova, 80-100 gr di affettato magro,  porzione di minestrone di legumi ecc. ecc. Mentre a una porzione di verdure corrispondono all’incirca 250-300 gr di verdure (sbizzarritevi…insalata, pomodori, carciofi, broccoli seguite la stagione e le offerte). Per gli spuntini invece comprate frutta, yogurt, e affettati magri ma anche formaggi light ad esempio.
 
I carboidrati non è necessario comprarli tutte le volte, tenetene una bella scorta a casa (riso integrale, pasta integrale, avena in fiocchi, quinoa, bulgur, gallette di riso, pane integrale, patate, patate dolci) e mettetene 80 -100 gr per persona ad ogni pasto. Tenete in casa anche una scorta di frutta secca che aggiungerete alla frutta o yogurt degli spuntini.

Ed ecco il consiglio "piennellesco" che non può mancare...quando entrate al supermercato immaginate di essere un campione olimpionico di nuoto, o di qualche altro sport che vi piace, che fa la spesa per se e la famiglia e fa quindi solo scelte sane, di qualità e gratificanti! Provare per credere, funziona!

Bè non vi resta che provare e dirmi come vi trovate! E se volete qualche spunto in più o delucidazione, scrivetemi pure

Baci amici e alla prossima…spesa! :-)

Nessun commento:

Posta un commento