giovedì 4 ottobre 2018

Volere è potere...sicura?


"Volere è potere…già, quante volte ho sentito questa frase…e quanto lo volevo… rimanere incinta! Quanto desideravo quelle due benedette linne blu su un pezzo di plastica ma…nulla!
Tentativi che non erano quasi più piacevoli perché avevano uno scopo che a volte sembrava incontrollabile.
Mi sono sentita impotente."

Così raccontano tante donne quando la voglia di avere un figlio è tanta e lui/lei tarda ad arrivare.

Si inizia così un percorso dalle mille sfaccettature. Per molte donne c’è Google, che mette in contatto con altre donne nella stessa situazione. Poi la ginecologa che inizia a consigliare di fare qualche esamino, da istruzioni su come "leggere il nostro corpo", periodo fertile, ovulazione, temperatura basale, frequenza dei rapporti, alimentazione, stile di vita. A questo punto tutto sembra cambiare e si rischia di perdere la naturalezza.

Quando una delle Mamme di Fertility Coach finalmente concepisce, la frase che mi dice è più meno questa:"Tutte le cose che dovevo sistemare si sono messe a posto". 

Far arrivare il tuo bambino a volte può sembrare difficile, soprattutto se a ogni tentativo di PMA (procreazione medicalmente assistita) o ad ogni mese di ciclo metti in atto soluzioni diverse(provi nuovi medici, nuovi integratori, nuove posizioni per fare l'amore, una nuova dieta, una diversa terapia, ecc).
Immagina che questo impegno sia come cercare la combinazione di un lucchetto di quelli numerici, hai presente quelli che si usano in palestra per chiudere l’armadietto? Immagina che il tuo bimbo sia già li fuori da qualche parte, che aspetta solo che tu trovi la giusta combinazione per farlo entrare da quella porta meravigliosa che lo introduce alla vita. Quando avrai trovato la combinazione il tuo bimbo arriverà.
Questa combinazione dipende da tanti numerini diversi, tanti fattori che devi analizzare uno ad uno e sistemare.
La tua alimentazione ad esempio. Ti nutri bene?
Lo sport. Fai attività fisica regolare e ti senti energica? Prendi i giusti integratori?
Poi c’è l’aspetto sanitario. Hai preso in considerazione ogni piccola o grande“magagnetta” della tua salute? Forse devi fare delle analisi più approfondite?
C’è la scelta del ginecologo/centro di procreazione assistita. Sei sicura che quello che ti segue è il più adatto alla tua problematica?
Il rapporto col compagno è fondamentale, siete in armonia? Volete le stesse cose e avete la stessa scala di valori?
Le tue emozioni sono positive e potenzianti per la maggior parte della tua giornata o ancora ti prende invidia e nervosismo quando vedi un’altra mamma o alla notizia di una tua amica incinta?

Questi aspetti vanno valutati con serenità e positività per poi cercare le soluzioni più adatte.
Il coaching utlizzando la Programmazione Neuro Linguistica, da un validissimo e concreto aiuto nel definire una strategia pratica con la quale andare a sistemare ognuno di questi, e dall’altro lato interviene sulla scelta delle emozioni più potenzianti possibile.
Immagina di poter passare una giornata intera sentendoti bene, rilassata, serena ma anche concentrata e determinata nel raggiungimento del tuo obiettivo. Immagina di essere certa che il tuo bimbo arriverà, si tratta solo di una questione di tempo. Se fosse così, se avessi la possibilità di vederti in una palla di vetro fra cinque anni ad esempio, con un piccolo diavoletto in giro per casa, stanca ma felice e fossi sicura che quel piccolino vivrà a lungo felice e sereno? Come cambierebbero le tue giornate ora? Cosa faresti che non stai facendo ora? Saresti più felice al vedere le altre mamme? Ti prepareresti mentalmente a diventare mamma vero? Magari inizieresti anche a comprare il corredino e a pensare a come arredare la cameretta! :-)

Questo è il lavoro che si fa nel Fertility Coaching, si immagina, si visualizza e si rimane attaccate fortissimamente alla certezza che la gravidanza arriverà ed è solo una questione di tempo. Il fertility coach ti aiuta a fare questo con una serie di esercizi e tecniche che metti un pratica nella tua quotidianità, con il tuo compagno o anche da sola.
Se riesci a rimanere serena e concentrata per lungo tempo avrai modo di mettere in fila tutti quei numerini e far arrivare il tuo bimbo/a.

È un po’ come comprare casa…ci vuole tempo, e spesso incontriamo forti delusioni, dobbiamo spenderci tempo e soldi, dobbiamo imparare ad aggirare degli ostacoli, interfacciarci con molti interlocutori, e poi quando l’abbiamo trovata magari la dobbiamo restaurare e sicuramente arredare, è un progetto spesso lungo, ma se non ci facciamo scoraggiare, una volta terminato ci darà una soddisfazione enorme!

Immaginare è Potere!!!!

Se stai cercando un bimbo/a e tarda ad arrivare forse non sai che esiste un gruppo segreto per sole future mamme in ricerca, in cui condividere momenti, informazioni, supporto. Si chiama "Le già Mamme". Scrivimi in pvt per iscriverti e intanto fai il tuo like alla pagina Fertility Coaching Italia. 



Nessun commento:

Posta un commento